jump to navigation

Google per il non-profit: uno strumento prezioso per la tua associazione 30/10/2015

Posted by sitisolidali in Web & Non-Profit.
comments closed

Google per il non profit offre a organizzazioni come la tua la possibilità di accedere gratuitamente a strumenti Google quali Gmail, Google Calendar, Google Ad Grants e tanti altri. Questi strumenti possono aiutare la tua organizzazione non profit a contattare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a raccontare la sua storia.

Screenshot 2015-10-30 09.16.30

Annunci

Il nuovo sito della Protezione Civile Eridanus 25/02/2015

Posted by sitisolidali in Online!.
comments closed
logo_grande
E’ online il nuovo sito internet della Protezione Civile Eridanus. Il sito è reggiungibile all’indirizzo http://protezionecivileeridanus.org e fa parte del circuito SitiSolidali, un servizio offerto dal Cisvol.

E’ online il sito della Nuova Casa dei Suoni 13/06/2014

Posted by sitisolidali in News dai SitiSolidali, Online!.
comments closed
E’ online da pochi giorni http://nuovacasadeisuoni.wordpress.com/, il sito internet dell’associazione La Nuova Casa dei Suoni. Il blog è stato realizzato tramite il servizio SitiSolidali del Cisvol, che continua a offrire consulenza e soluzioni su misura a tutte le associazioni che intendono creare o rinnovare la propria presenza sul web.
Screenshot 2014-06-13 09.08.08

(altro…)

Avviata la 2° edizione dell’indagine on line ‘La comunicazione digitale nel nonprofit: usi, rischi, opportunità’ 06/03/2014

Posted by sitisolidali in Web & Non-Profit.
Tags:
comments closed
50256_146512725386330_6479_n
In qualità di organizzazione nonprofit, Fondazione Sodalitas vi invita a partecipare all’indagine on line ‘La comunicazione digitale nel nonprofit: usi, rischi, opportunità’. La partecipazione è aperta a tutte le Organizzazioni Nonprofit fino al 25 marzo 2014.

La ricerca, giunta alla sua 2^ Edizione, è stata ideata per indagare le modalità e la frequenza con cui il Terzo Settore utilizza la comunicazione digitale, con particolare riferimento ai social network, alle aspettative che questi canali generano e soddisfano e alle criticità che fanno emergere.

Rispetto a quanto indagato nel 2013, la presente edizione della ricerca è arricchita di una sezione interamente dedicata al crowdfunding. Le ONP interessate a prendere parte alla rilevazione possono farlo, entro il 25 marzo 2014, cliccando sul seguente link: www.surveymonkey.com/s/indagine_sodalitas.È possibile accedere al questionario una sola volta (per pc). La compilazione richiede soltanto pochi minuti.

La presentazione ufficiale dei risultati della ricerca coinciderà con il lancio della 4^ edizione di Sodalitas Social Innovation, il programma che favorisce la creazione di partnership profit-nonprofit migliorando la capacità progettuale del Terzo Settore.

L’avvio dell’iniziativa avverrà all’inizio del mese di aprile, nell’ambito di un evento on line di cui saranno presto disponibili tutti i dettagli.

YouTube for Good: raccontarsi per raccogliere fondi 22/01/2014

Posted by sitisolidali in Web & Non-Profit.
Tags: ,
comments closed

Da Bandiera gialla.it: Usare lo strumento video, e in particolare il visual storytelling – cioè la narrazione di storie attraverso le immagini video – per raccontare in maniera più efficace il mondo del non profit. E’ l’idea di base da cui è partito “YouTube for Good”, la piattaforma Youtube che consente al mondo del non profit di sfruttare al meglio il potenziale del format video, condiviso in rete e sui social media dodici volte più dei post di testo.

Si tratta di una versione dedicata di YouTube che offre agli utenti dei video non profit la possibilità di effettuare donazioni direttamente tramite il “pulsante di donazione” basato sul servizio Google Wallet e alle organizzazioni di effettuare il live streaming o arricchire i video con indicazioni per una call to action specifica da rivolgere alla community di sostenitori e simpatizzanti.

Continua a leggere l’articolo su Bandieragialla.it

E’ il turno di Apcat 22/10/2013

Posted by sitisolidali in Online!.
Tags:
comments closed

Nuovo arrivo in casa “SitiSolidali”: l’ultima associazione in ordine di tempo  a scegliere la piattaforma del Cisvol per creare il proprio sito web è stata l’Apcat – Associazione Club Alcologici Territoriali. Il blog è raggiungibile all’indirizzo http://apcatcremona.wordpress.com/ e contiene tutte le informazioni sulla storia e sulla missione di Apcat. Le associazioni del circuito SitiSolidali sono ora 27.

apcat

SitiSolidali: richiedi la nuova guida 30/07/2013

Posted by sitisolidali in Formazione.
Tags: , , , ,
comments closed

Immagine

Chi già utilizza la piattaforma SitiSolidali si sarà accorto che l’interfaccia di WordPress, recentemente, ha subito alcune consistenti modifiche. Colori diversi, ma anche opzioni, schermate, menù e nuove funzionalità per la gestione dei blog.

Per questo motivo il Cisvol ha aggiornato e migliorato il “vecchio” manuale-utente con le nuove funzioni e la grafica attuale. Se il tuo blog fa parte del circuito SitiSolidali e vuoi ricevere la nuova guida, scrivici all’indirizzo sitisolidali@cisvol.it, indicando la richiesta e il nome della tua associazione. Te lo spediremo in formato PDF, oppure – se preferisci – potrai passare a ritirarlo in formato cartaceo nella sede del Cisvol più vicina a te.

Un blog per raccontare la tua storia 29/07/2013

Posted by sitisolidali in Web & Non-Profit.
Tags: ,
comments closed

«Il blog resta lo strumento di comunicazione e networking più potente che si possa trovare in rete nonostante nascita e diffusione dei social networks. Al contrario, i social media hanno dato vigore e nuova estensione al blog». E’ quanto spiega Simone Apollo in un interessante articolo pubblicato su www.baleia.org. Vi consigliamo di leggerlo per intero e di valutare attentamente tutti gli argomenti toccati da Simone, ricordando che «il blog in definitiva è un qualcosa di antico: è un mezzo per proporre racconti».

images

Melpyou, e l’organizzazione dei tuoi eventi è più facile 18/07/2013

Posted by sitisolidali in Web & Non-Profit.
Tags: , , ,
comments closed

«Siamo convinti che tutte le persone sarebbero disposte a dare una mano nel loro tempo libero se solo sapessero “chi”, “dove” e “quando” c’è bisogno di aiuto. Melpyou è inoltre l’opportunità di conoscere tante nuove persone mentre si collabora con loro». Si presenta così Melpyou, un network in cui tutti gli enti senza scopo di lucro possono inserire le loro richieste d’aiuto e dove tutte le persone fisiche possono offrire la loro disponibilità nello svolgere le attività richieste.

Non-profit e comunicazione: nuove tecnologie & vecchi difetti 28/06/2013

Posted by sitisolidali in Web & Non-Profit.
Tags: , , ,
comments closed

social-media-communication-1024x640

Come comunica il mondo del non-profit nel 2013 prova a raccontarlo un interessante articolo di Gabriella Meroni sul sito Vita.it.Nuove tecnologie e vecchi difetti: se in tanti ormai non rinunciano a newsletter, blog e a una presenza costante sui principali social network, la comunicazione risulta sempre complessa quando si tratta di dedicarvi energie e abilità. Di rado viene accompagnata da una programmazione pianificata e razionale:

L’attività di comunicazione per le associazioni è intensa, tanto che è tra le voci che “consumano” più tempo e risorse; nella speciale classifica dedicata alle attività di comunicazione che impegnano maggiormente in termini di tempo e risorse si trovano quasi appaiati, la produzione di newsletter via email e i post su facebook (al primo posto con circa la metà delle indicazioni), seguiti dagli articoli per il sito (li citano il 36% delle associazioni) e gli appelli diretti di raccolta fondi (29%). Facebook è anche il principale canale di comunicazione tra i social media (il 94% del campione ha un profilo), seguito da Twitter (il 62% è presente anche qui), Youtube (42%) e LinkedIn (24%).

Vi consigliamo di leggere l’intero articolo sul sito Vita.it.