jump to navigation

F.A.Q.

immaginifaq

Cos’è WordPress?

I siti che il Cisvol crea e vi aiuta a gestire vengono realizzati utilizzando la tecnologia WordPress.

WordPress è una piattaforma nata per creare “blog”, cioè siti di frequente aggiornamento. WordPress è un software – ovvero un programma – installato su un server web che permette di gestire un sito internet pubblicando pagine testuali, immagini, foto e video.

WordPress è un software di tipo “open source”. Il termine indica semplicemente un prodotto informatico «i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l’apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti».

WordPress è nato negli Stati Uniti nel 2003 su impulso di Matt Mullenweg e Mike Little. Oggi è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per la creazione di blog e, vista la grande flessibilità, è considerato un buon sistema per creare siti internet.

Il sito italiano è raggiungibile all’indirizzo http://it.wordpress.com/

Cosa devo conoscere per gestire il mio sito con WordPress?

Basta una conoscenza minima di internet. Non è necessario conoscere linguaggi specifici.

Quanto costa?

Aprire un blog non costa nulla. WordPress è una piattaforma che offre un servizio-base gratuito (lo spazio web concesso a ogni blog al momento è pari a 3 Gigabyte)

WordPress richiede pagamenti solo nel momento in cui l’utente richiede servizi aggiuntivi (per esempio un indirizzo personalizzato come www.nomeassociazione.net al momento costa, all’anno, 17 dollari, ovvero circa 11,7 euro). Tutte le eventuali oscillazioni sui costi vengono decise da WordPress.

Cisvol si limita a utilizzare gli strumenti che WordPress (in forma gratuita oppure a pagamento, come abbiamo appena visto) rende disponibili a ogni persona dotata di un computer e di una connessione a Internet.

I costi dei servizi che Cisvol offre a pagamento, quindi, NON si riferiscono alla tecnologia utilizzata, ma solo alla consulenza e alla formazione che gli operatori offrono agli utenti o, eventualmente, alla copertura dei servizi che lo stesso WordPress offre a pagamento.

Perché il servizio si chiama “SitiSolidali”?

SitiSolidali è il nome della prima piattaforma/portale per la creazione di siti internet che all’inizio degli anni Duemila il Cisvol realizzò e mise a disposizione delle associazioni. Nella nuova versione di SitiSolidali, ogni sito creato da una associazione tramite il Cisvol verrà inserito in una sorta di “indice generale” online.

In altre parole si tratta un blog “di raccordo”, una specie di portale gestito dal Centro Servizi all’interno del quale – oltre alla lista completa dei siti e dei link che rimandano allo spazio web delle singole  associazioni di volontariato che si rivolgono a noi – scorreranno news selezionate dagli operatori Cisvol fra quelle pubblicate da voi sui vostri siti.

Una volta imparato a utilizzare WordPress sarò autonomo nella gestione del mio sito?

Sì, e a ogni utente verrà fornito un piccolo manuale con tutte le informazioni necessarie alla gestione del sito. Una volta imparato a utilizzare WordPress, fra l’altro, avrai tutti gli strumenti necessari per utilizzare la stessa piattaforma per creare altri siti.

Posso chiedere al Cisvol di aggiornare il mio sito?

Sì. Se richiesto, è previsto anche un servizio aggiuntivo per la gestione dei contenuti.

Info: sitisolidali@cisvol.it

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: