jump to navigation

L’ABC … Per riuscire a parlare con la persona malata di Alzheimer 12/04/2012

Posted by sitisolidali in News dai SitiSolidali.
Tags: , ,
trackback

L’AIMA di Cremona sta promuovendo gratuitamente un corso di formazione rivolto a familiari che assistono a domicilio persone con malattia di Alzheimer dal titolo: “L’ABC… Per riuscire a parlare con la persona malata di Alzheimer”.  

Il percorso prevede 6 incontri a cadenza bimestrale circa dalle ore 17,30 alle ore19,30 con inizio a partire dal 30.03.2012, presso “Spazio Comune” (Cremona Piazza Stradivari), tenuti dal dottor Roberto Amico, Psicologo conduttore dei “gruppi ABC”.

La partecipazione è libera ma per ottenere il migliore aiuto è importante essere presenti a tutti gli incontri.

“Il Gruppo ABC” è un gruppo di auto – aiuto in cui i familiari dei malati di Alzheimer, guidati da un conduttore, imparano a diventare dei caregiver esperti. Le riunioni si svolgono in cerchio con 8 – 15 familiari; quanto viene detto durante gli incontri è strettamente confidenziale, ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza di ascoltare quella degli altri e di portare a casa le idee ed i suggerimenti che gli sembrano più importanti. Al centro dell’attenzione ci sono le conversazioni della vita quotidiana, gli scambi di parole e di silenzi che costruiscono la relazione tra familiare e malato. Nel corso degli incontri il conduttore accompagna i partecipanti in un cammino, “i Dodici Passi”, che serve per diventare più competenti nell’affrontare i problemi della quotidianità. Partecipando al gruppo il familiare ottiene dei cambiamenti piccoli ma significativi: se prima degli incontri si sente insicuro, inadeguato e carico di sensi di colpa, dopo si sente meno solo e meglio equipaggiato per affrontare i problemi posti dalla malattia e riuscire ad essere più sereno.

Ad ogni incontro possono aderire al gruppo nuovi partecipanti che ne facciano richiesta, il tutto compatibilmente con la numerosità del gruppo stesso.

Ciascuno partecipa secondo il proprio bisogno e le proprie possibilità. Per il calendario dei prossimi incontri, consultare il pieghevole sotto allegato

Scarica il pieghevole. Corso l’ABC … per riuscire a parlare con il malato di Alzheimer

(da www.aimacremona.org)

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: